Elettronica analogica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Valvola termoionica

L'elettronica analogica è quella branca dell'elettronica che si occupa dell'elaborazione, intesa nel senso più allargato del termine, dei segnali analogici.

Oggetto[modifica | modifica wikitesto]

Le branche di studio toccate dall'elettronica analogica sono varie e tutte molto vaste. Le principali sono:

Confronto con l'elettronica digitale[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi anni l'elettronica digitale ha destato grande interesse tant'è che la maggior parte delle applicazioni vengono oramai realizzate in ambito digitale in maniera economica e compatta. In questo scenario il campo applicativo dell'elettronica analogica si è notevolmente ridotto; in particolare, essa è impiegata nella fase di acquisizione dati dal mondo reale (tutti i segnali reali sono analogici) e alla loro amplificazione/riduzione. Sono nati così sistemi mixed-signal che impiegano sia sistemi analogici sia digitali grazie alla presenza di convertitori, interfaccia tra i due mondi.

L'elettronica analogica è molto apprezzata in campo audiofilo (HI-FI). Di fatto la rappresentazione digitale di un suono è una semplificazione del segnale originale. Mentre i dispositivi digitali riproducono sempre lo stesso identico suono, nei dispositivi analogici si può apprezzare un "timbro" tipico dei vari strumenti o dispositivi dovuto alla modalità di realizzazione del circuito stesso, del tipo di transistor o vavole termoioniche utilizzate etc. riconoscibile nelle differenti produzioni discografiche e caratteristico di certi generi musicali (Es. Hip Hop ed House degli anni '90).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]